mercoledì 14 luglio 2010

Laboratorio Germana 2

Questa è una delle opere di Germana che mi ha colpito di più. Era appesa in soggiorno, vicino alla porta che dava sul giardino. Mentre mi raccontava la sua vita fuori era tutto bianco di neve e quel verde in contrasto scaldava.

Per chi non sia riuscito a prendersi il tempo di gustare la mostra c'è una buona notizia: l'allestimento verrà ripetuto in occasione della festa a Valbruna, il 1 agosto prossimo.
Saluti!
Benvenuta

giovedì 8 luglio 2010

Laboratorio Germana


C'è un appuntamento importante per questo fine settimana: visitare il Laboratorio Germana.

"La famiglia Paludetti è orgogliosa di invitarti a entrare nel sogno del
laboratorio di Germana.
In occasione del suo compleanno casa Lambert ospiterà 15 anni di patchwork. Le porte saranno aperte da venerdì 9 a domenica 11 luglio a
Valbruna, in via Alpi Giulie, 4."

La mostra sarà aperta il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e poi anche sabato con lo stesso orario, mentre domenica la famiglia Paludetti ci accoglierà già dal mattino alle 10.00.
Il luogo che ospita questa mostra è quello che Germana avrebbe voluto come laboratorio, un sogno non avverato. E' una casa situata nel centro di Valbruna, poco dopo la chiesa, a destra continuando verso la Val Saisera.
Questa casa è ora di proprietà di Claudia, che abita lì dietro, che ne ha gentilmente concesso l'uso.
Si tratta di un documento architettonico notevole: è una delle pochissime case rimaste come erano state costruite, senza rimaneggiamenti e ristrutturazioni. Vale la pena visitarla, non se ne ha spesso l'opportunità.
E' un'occasione per tutti: per capire la creatività del patchwork, per entrare in un luogo antico, per farsi stupire dal buon gusto nell'allestire con il quale il signor Vittorio ci ha sempre lasciato a bocca aperta.
Ed infine per sentire cos'è "essere famiglia", fare insieme delle cose belle per il gusto di stare assieme nel ricordo di una persona fortemente amata.
Almeno all'inaugurazione vorrei esserci, cascasse il mondo :-).

Ciliegie


I due piccoli sono seduti sul primo scalino e sputano i noccioli delle ciliegie oltre il parapetto. Ne hanno un gran mucchio in grembo, sarà un'operazione che li impegnerà a lungo.
" Che schifo, ho trovato un verme!"
"Guarda che carino, non fa schifo..."
"Invece a me fa mooooooolto schifo!"
"Sai che cosa fa schifo veramente veramente? ... trovare solo mezzo verme".

Lei si toglie le ciliegie dal grembo e, mentre scende le scale, le getta sulla pancia di suo fratello. Lui continua a sputare noccioli osservando le nuvole.

lunedì 5 luglio 2010

Temporali estivi


Ieri gran caldo e grande afflusso di ospiti in valle. Auto parcheggiate in ogni angolo, zaini a passeggio lungo tutti i sentieri.
Poi , a mezzo pomeriggio, un gran temporale, che ha concesso una replica anche in serata, con violente esibizioni di fulmini e saette.

Stamane all'alba, mentre lavoravamo a preparare brioches e cornetti, Antonia mi ha detto che un fulmine ha incenerito quattro delle sue mucche, sull'alpeggio.
Caspita.