venerdì 5 dicembre 2008

http://www.krampus.it/I_krampus/Home.html


Le informazioni sui krampus si trovano qui http://www.krampus.it/I_krampus/Home.html.
E' una tradizione con non mi coinvolge molto, non condivido il carattere aggressivo che a volte la connota: la figura del Santo sparisce inghiottita da musiche assordanti ed effetti luci da discoteca. Eè diventato evidentemente un evento turistico, sicuramente di grande richiamo.
Da noi in paese la tradizione è rimasta quella di quando eravamo piccoli: sembra sottotono, in realtà è più vicina al mondo dei bambini, che ne sono i veri protagonisti.
Maria darà una mano all'interno del gruppo dei più grandi, si tratterà di dare ad ogni bambino il suo regalo (che è stato consegnato dai genitori) e dovrà fornire a S.Nicolo qualche informazione su ognuno di loro, in modo che per ciascuno ci sia un giusto rimprovero o un meritato riconoscimento. Mi inorgoglisce il fatto che si senta coinvolta e che faccia tutto questo nonostante sia impegnata dallo studio che la assorbe completamente. Parte ogni mattina col bus dell 6.45 e va fino a Gemona al Liceo, ritorna a casa alle 14.45, suona il flauto e la grancassa nella banda, canta nel coro parrocchiale.. e poi dice di essere "una selvatica che vuole stare sulle sue".

Nessun commento: