sabato 28 marzo 2009

Facezie varie/Vino novello e meringhe al limone

Il vino novello è pronto ogni anno il 6 novembre e da quel momento si può vendere, fino ad esaurimento. A Natale ( se non prima) ne finisce la diaponibilità in tutte le enoteche italiane. Se ne vedi in giro è perchè è "invenduto", nessuno lo comprerà.
Nella mia enoteca il novello è atteso con ansia. Significa che già una decina di giorni prima del 6 novembre c'è fra i miei clienti austriaci chi infila la testa, senza aprire completamente la porta, e chiede "E' già qui il vino nuovo?" e se ne va via senza acquistare nient'altro. Quando il novello arriva, facciamo una degustazione comparata di tutti i tipi che sono disponibili da me e, con salame e formaggio in mano si decide qual' è il migliore, che poi verrà acquistato a cartoni.
Per uno dei produttori che mi forniscono credo di essere il dettagliante che ne vende di più nel nord est, più di molti grossisti. Perchè questo? Il Novello è un vino-non vino, nasce dalla macerazione carbonica che, in poche, pochissime parole, vuol dire mettere l'uva appena colta in grandi tini di inox, dove dalla fermentazione a temperatura controllata si ricava un succo, che non contiene i tannini delle bucce e dei raspi, è quindi un vero succo di frutta, profumato e leggero, non dolce perchè durante la fermentazione gli zuccheri si consumano.
In breve, è un vino molto più digeribile di qualsiasi altro vino. Inoltre ha dei profumi fruttati davvero freschi e gradevoli. I mie clienti austriaci sono abituati a bere birra e questo prodotto è quello che più si avvicina a ciò che a loro piace.
Tutto questo per dire che nella mia enoteca si vende ancora il novello, che è richiestissimo, specialmente dai clienti più anziani. E' evidente che però lo tengo un po' nascosto, se entra qualche cliente italiano potrebbe pensare che non l'ho venduto, che non so fare il mio lavoro. Ok, il tutto è abbastanza laborioso, ma si fa, da anni.
Oggi però ho imparato una cosa nuova.

Le meringhe. In Austria si trovano solo a Natale, dopo è roba vecchia. Qui da noi si vendono tutto l'anno, però un cliente austriaco che entra nella mia enoteca e vede le meringhe in esposizione pensa"..qui non vendono niente, hanno ancora la roba di Natale!".
Oggi una cliente me l'ha fatto notare: " Ma non riesci a vendere quelle meringhe? E'un po' che sono lì, da noi dopo Natale non le trovi!"

Valle a spiegare che sono appena arrivate, quelle nuove sono al limone perchè per Pasqua il giallo sta bene.

Nessun commento: