mercoledì 10 marzo 2010

Creatività




Stamane c'è la tormenta, è tutto grigio. Non vale la pena prendere in mano una pala, la neve vola e crea mucchi nei posti più impensati. Stanotte il vento era prepotente ed infatti stamattina sul prato vicino c'erano un sacco di cose interessanti, semisepolte dalla neve: secchi, cartelli pubblicitari, la scopa dell'angolo del giardino. In primavera faremo la giornata ecologica e tutto ritornerà al suo posto.
Naturalmente in giro non c'è nessuno, i miei clienti sono rintanati al caldo come è giusto sia in giornate come questa (quando il tempo è così le strade sono pericolose e, almeno che non si debba andare in farmacia, l'auto si lascia al sicuro in garage).
Quindi mi dedico a sverniciare delle porte. Sono porte in laminato che in origine erano di un bel beige neutro e asettico. Una mano di artista ha voluto dare loro una vita più eccitante e le ha dipinte a pennello ( quindi sommariamente) con uno smalto di un bel verde pisello allegro. Con uno sverniciatore e tanta pazienza sta riaffiorando l'anima originale. Ma di pazienza ce ne vuole tanta e lo sverniciatore, un gel da passare a pennello, è veramente irritante, pizzica in gola. Sono a un quarto del lavoro ( il davanti di una delle due porte) e ho un gran mal di testa. Che lavoro del cavolo! Uno dei tecnici che sta montando i frigoriferi , passando dietro di me, l'ha definito in maniera più cruda e ha definito anche in maniera più cruda quella mano d'artista.
La creatività umana non ha limiti.

1 commento:

Giovanni ha detto...

vuoi mettere pero' la soddisfazione alla fine... ?

mandi e buon lavoro!