domenica 8 agosto 2010

Vacanze


Sono sparita dal web perchè, come al solito, in questo periodo non resta neanche il tempo per respirare. Per fortuna, direi.

C'è tanta gente simpatica in giro ed aria di vacanza ovunque. Anche per chi, come molti di noi, le vacanze sono lontane, vivere in un posto così è comunque rilassante. Ci sono concerti ogni sera, eventi, manifestazioni e l'aria di vacanza la vivi anche se lavori quattordici ore al giorno. Sembra incredibile, ma è così.

Poi capitano gli eventi spiacevoli.

Capita che entri un giovanotto con un blocknotes e una penna in mano ed esordisca, davanti ai clienti dicendo: "Lei non ha pagato la tassa per le affissioni per gli striscioni che sono lì fuori!"

D'estate espongo sempre dei gagliardetti pubblicitari, quest'anno sono senza scritte, solo immagini, come quella lassù. Lo faccio da anni e so che va pagata una tassa per le affissioni.

Lo faccio forse, da prima che quel giovanotto dotato di block notes, vedesse la luce.

"Certo che l'ho pagata, le mostro la ricevuta?" ... mantengo la calma davanti ai clienti che stavo servendo e che , maleducatamemte, ho abbandonato a loro stessi. Del resto, anche loro sono interessati a questo balzello, ascoltano con attenzione. Evito polemiche, potrebbero rovinare la serenità della vacanza a chi ha la sorte di assistere ad eventi spiacevoli come questo.

Anche se a quel giovanotto, che probabilmente ha l'età di mio figlio, consiglierei alcune regole etiche. Il rispetto, ad esempio.

Continuiamo con le vacanze, buona domenica a tutti!

4 commenti:

Trekker ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Trekker ha detto...

Benvenuta,
purtroppo quel giovanotto è figlio del nostro tempo e il nostro tempo è pieno di luoghi comuni come quello che vorrebbe commercianti e liberi professionisti in testa alla classifica degli evasori fiscali... è con queste convinzioni che il rispetto e la cortesia vengono annichiliti! L'importante è riuscire a conservare sorriso e serenità.
Sto per arrivare a Tarvisio per un periodo di vacanze. Spero di poter passare in enoteca per un saluto.
Mandi!

benvenuta ha detto...

Ti aspetto!!
Qui c'è un po' di caos, ma se arrivi fatti riconoscere, spero potremo trovare il tempo di bere un caffè e di farti conoscere la mia tribù.
A presto e grazie per la delicatezza del tuo commento, proprio "fuori dai luoghi comuni" :-)

Giovanni ha detto...

che simpatico il giovanotto e per di piu' con tanto tatto da vendere :-)

buon agosto