mercoledì 1 ottobre 2008

Riesling Friulano/Kärntner Käsnudeln

E’ appena andato via un amico di un amico austriaco che cercava un abbinamento particolare.
Per stasera a cena ha i Kärnter Kasnudeln, grandi ravioli con un ripieno di ricotta acida, prezzemolo, mentuccia e patate: difficile abbinare qualcosa, visto che poi, secondo la tradizione, su questo piatto si beve birra, e non si discute.
Azzardo un Riesling, ma gli chiedo un piacere personale: “….provi una grattugiata di grana sopra, dopo averli cosparsi di burro fuso”.
Accidenti, mi guarda con gli occhi spalancati, credo abbia la stessa espressione che deve aver avuto il mio amico Daniele, quando in Canada gli hanno portato la pizza con una fetta d’ananas sopra.

Continuo nella mia trasgressività: probabilmente lo avevano avvisato che non sono molto a posto con la testa, ma questa faccenda di mettere il formaggio vecchio sopra i ravioli ripieni di ricotta acida, che la sua mamma ha fatto con tanta pazienza, è fuori da ogni logica austriaca.
“Provi, la prego, e ci abbiniamo questo Riesling Friulano 2003, un’annata caldissima, il vino ha 13 gradi e mezzo, è molto rotondo in bocca ed ha un’aromaticità ed un amarognolo di fondo che potranno accompagnare la mentuccia del giardino della mamma”.

Agli austriaci piace sentire la parola "rotondo", "rund", è quasi onomatopeico, i loro vini bianchi sono perloppiù ad acidità elevata, tutt'altro che rotondi, si aggrappano e non scorrono in bocca.

Mi crede. Ha detto che domani mi invierà una mail per farmi sapere com’è andata.
Lo ringrazio tantissimo, è veramente un amico, se si è fatto 20 chilometri per venire fino qui da me a farsi quasi violentare psicologicamente.
Mi stupisco sempre per questa fiducia, quando mi saluta mi dà la mano e si inchina, lo bacerei sulla fronte come faceva con me la mia maestra, ma è decisamente troppo alto, avrà almeno 30 cm più di me.

Bisogna che mi procuri uno scagnetto.

Nessun commento: