giovedì 19 febbraio 2009

Neve a Francoforte


"Francoforte sul Meno (ted. Frankfurt am Main), è una città situata ad ovest della Germania centro-occidentale. La sua area metropolitana supera i 5,3 milioni di abitanti.
Situata sul
fiume Meno, Francoforte è il centro finanziario della Germania e uno dei principali in Europa. Qui vi ha sede la Banca Centrale Europea, la Banca Federale Tedesca e la Borsa di Francoforte (terza al mondo per volume di scambi azionari).
La stazione ferroviaria (Hauptbahnhof) è una delle più grandi di tutta la Germania, ma soprattutto è la maggiore per transito passeggeri in Europa, rivestendo dunque una certa importanza per la città. " da Wikipedia


Il giorno dopo il mio arrivo nevicava, le strade erano bianche e per terra c'era quel "plic ploc" ( più onomatopeico di così non si può!) che ti riempie le scarpe di acqua gelata. Mi sono organizzata con l'abbigliamento e sono uscita dall'albergo pronta a farmi quel buon chilometro che mi avrebbe portato dove dovevo andare. L'albergo è praticamente a lato della stazione, vicino alla torre marrone più piccola sulla destra. Mi ha stupito non trovare quel viavai di persone che ti aspetti davanti ad una stazione che è la maggiore d'Europa per transito passeggeri. Imbocco il sottopassaggio per attraversare la strada e sotto scopro un mondo alternativo: negozi, buffet, fast food, librerie, macellerie, pasticcerie, tantissima gente e le indicazioni che mi hanno portato esattamente dove dovevo andare, in 10 minuti e senza bagnarmi le scarpe.
Solo allora mi sono resa conto che le scarpe da neve le avevo solo io. Riusciamo sempre a farci riconoscere noi montanari :-)

Nessun commento: