domenica 22 febbraio 2009

Guggamusik Romplbötz







Sabato sera dopo le premiazioni e fino a notte inoltrata c'è stata la festa in piazza.
Tra i diversi gruppi musicali che si sono esibiti lungo le strade c'erano anche i Guggamusik Romplbötz.
Arrivano da Tschagguns, un paesino a otto ore da qui, in Austria, in una valle alpina simile alla nostra, quasi ai confini con il Lussemburgo.
Per capire un pò i personaggi c'è questo video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=QTFab52KT-c&feature=related , registrato durante le prove.
Com'è tradizione nei paesi di montagna la banda prova in una palestra lillipuziana, l'acustica è orripilante, però è decisamente molto meglio che provare fuori al fresco.
I costumi che hanno indossato l'altra sera sono praticamente gli stessi che indossano in questo video http://www.youtube.com/watch?v=YTrMCHgxg7k&feature=related. Sabato in piazza, e poi il giorno dopo sulle piste da sci, avevano una vitalità ben più frizzante di quella che si vede nel video e hanno fatto un tifo sportivo/musicale davvero esuberante.
I nostri ragazzi che suonano nella Banda ( fra i quali anche Maria e Giuditta) sono rimasti a bocca aperta: avevano intuito sì che con uno strumento in mano ci si può divertire, ma tanta dinamicità non l'avevano lontanamente immaginata. Loro sono ancora un pò "ingessati", timidi, sorridono appena.
In autunno, fino a quando è stato possibile suonare all'esterno, hanno iniziato ad imparare a marciare. Sembra facile! Suonare, e contemporaneamente mantenere il passo nelle salite e nelle discese, e fare attenzione alle buche sulla strada, e tenere d'occhio quello là davanti che agita curiosamente il bastone.
Insomma, hanno provato su e giù lungo i viottoli del paese e le nonne alle finestre a guardare e incitare, e poi fin su alla Chiesa ( e c'è il porfido sconnesso per terra, un trabocchetto dietro l'altro) e poi giù dall' altra parte, fino alla casa di Thomas e Abi, e lì ci si ferma perchè il papà dei due suonatori quando sente arrivare la Banda scende con il rinfresco, perchè suonare fa sete.
Praticamente le prove in esterno del Corpo Bandistico della Valcanale sono un evento comunitario: ad ogni giro sempre meglio, si commentava il giorno dopo, comprando il pane dalla Rita.
In alto le foto di alcuni dei ragazzi scattate durante l'esibizione alla Festa di Valbruna dello scorso anno. Nella terza foto c'è Maria che suona la grancassa: quando ha iniziato a suonare,12 anni fa, era meno alta dello strumento e sembrava che il tamburo suonasse da solo.

Nessun commento: