domenica 1 febbraio 2009

influenza


...quando sei a letto con la febbre l'unica cosa che ti resta è ascoltare la radio... però dopo un po' è un incubo, specialmente in questi giorni... 100.000 o 300.000 o chissà quanti nuovi cassintegrati, produzione industriale al 50%, un baratro , e poi scopri che stanno parlando del Giappone, e poi ancora numeri e valanghe di dati, ripetuti tante volte che sembra un fluttuare di umanità che non potrà mai più guadagnarsi il pane...tutta la notte così, ad ogni tg le stesse cose che, se ripetute assumono dimensioni colossali e creano il panico più assoluto. Sarà che non ascolto mai la radio, ma veramente, tra la febbre e questa macina continua, ho passato giorni da incubo.
Che poi quando ti alzi e riprendi a lavorare e parli con qualcuno , le cose per quanto tragiche siano non sono così drammatiche, o se lo sono vanno prese con spirito diverso.
A parte questo mi sono arrabbiata tanto l'altra mattina ( o era sera, non ho più il senso del tempo, al buio in camera qualsiasi ora è la stessa).
La notizia: il signor Tal dei Tali (Nome e Cognome ben scandito) ieri si è allontanato da casa eludendo la sorveglianza dei familiari. E' stato ritrovato nel tardo pomeriggio, camminava nelle acque dei Magredi, e alla domanda di dove si recasse ha risposto che non lo sapeva.
L'altra notizia: 40 Comuni nella nostra Regione hanno grosse difficoltà finanziarie relative ad investimenti effettuati dalle Amministrazioni in titoli derivati, titoli che ora creano notevoli problemi di cassa. E' stato organizzato un corso per poter aiutare queste Amministrazioni ad uscire dal problema. Fra questi, 14 Comuni in particolare stanno ancora vivendo gravi difficoltà finanziarie.
Ora mi chiedo: abbiamo voluto scandire ben bene il nome di quel pover'uomo, che evidentemente crea già delle difficoltà alla famiglia, e sbattere in piazza il loro disagio senza domandarsi se questo fosse proprio necessario e non nominiamo singolarmente (uno per uno) i 14 Comuni in cui colpevoli amministratori hanno giocato a Monopoli con i soldi della comunità e adesso, sempre con i soldi della comunità, vanno aiutati a venirne fuori?
Ma che informazione è?


Poi a letto, ascoltando la radio, ho scoperto questa canzone, che non conoscevo, peccato sia così triste. Non era proprio quello che ci voleva in quel momento.




Nessun commento: