giovedì 23 aprile 2009

Cibo&vino for Dummies


...pare che il post precedente, quello con l'abbinamento cibo/vino sia stato oltremodo interessante, non pensavo! Ho ricevuto diverse mail simpatiche.
Scrivere di cucina non era proprio quello per cui mi sentivo portata, viste le mie disastrose esperienze culinarie.
Comunque sono qui: a chi serve aiuto per sapere "cosa abbinare a cosa" spedisca una mail, mi metto a disposizione per consulenze gratuite a distanza. E mi diverto anche.
For dummies, non intende essere "per cretini", intende essere una cosa semplice e senza complicazioni.
Comunque a mia sorella che stasera ha ospiti e fa il frico (patate e formaggio in padella, per chi non lo sapesse è un tortino croccante che fa da piatto unico, abbinato alla polenta), ho imposto un refosco giovane, con quel pò di acidità (pochina) che aiuta a eliminare il grasso del formaggio, ma abbastanza tannino da neutralizzare il dolciastro del montasio.
Il tannino è quel componente che viene dalla parte legnosa dell'uva (buccia, semi, graspi) e che dà quella sensazione di secchezza ( quando c'è troppo tannino in un vino si dice che è allappante, la sensazione del masticare i cachi non maturi, per intenderci, e non è un pregio).
Se è un Refosco dal peduncolo rosso dei Colli Orientali del Friuli è meglio, se è del 2008 ancora di più. Altrimenti va benissimo un qualsiasi vino rosso che non sia troppo morbido ( vellutato, pastoso) e neanche troppo prepotente :-)

Nessun commento: