domenica 31 maggio 2009

Domenica speciale


Oggi qui da noi si sono celebrate le prime comunioni ed anche un battesimo.
In chiesa si sono cantate canzoni allegre e poi, poichè una delle bimbe festeggiate è austriaca ( frequenta la scuola elementare qui, ma i suoi parenti non sanno l'italiano) abbiamo pensato di aggiungere una canzone in tedesco. E' stato un po' un esperimento, da noi si canta sempre in sloveno. L'unica canzone che sappiamo è il Santo di Franz Schubert, un classico nelle celebrazioni in lingua tedesca.

Qui c'è la versione più bella che ho trovato http://katadrew.com/2008/heilig-heilig-heilig-heilig-ist-der-herr/ , è un brano dolcissimo, con piani e forti molto significativi. E' commovente, chi va a Messa al Monte Lussari la domenica a mezzogiorno, potrà ascoltare una versione veramente partecipata e coinvolgente, tutti la cantano, anche gli sloveni.

Qui http://www.youtube.com/watch?v=AnwatONhJxg&feature=related è come ci sarebbe piaciuto venisse la nostra esecuzione... la nostra versione è stata molto "imbastita"e modesta, siamo pochi e non abbiamo fatto scuola :-) ma ci divertiamo lo stesso.

Una delle famiglie coinvolte nella celebrazione di oggi ha presentato una figlia alla Prima Comunione , ed anche l'ultima nata al Battesimo. Il 26 aprile scorso sempre la stessa famiglia ha festeggiato la Cresima della terza figlia. In tutto hanno cinque figli dai 18 anni in giù, il più grande, Emanuele, è a scuola con Maria. Sono una ricchezza per la comunità perchè stanno tirando su figli in gamba, che partecipano, aiutano e portano tanta allegria. Non è facile tirare avanti una famiglia così e loro lo fanno con una serenità che coinvolge. Quindi, quella di oggi è stata evidentemente una festa dell'intera comunità. Ecco cosa abbiamo scritto sul bigliettino del regalo per la mamma:

”…ci sono quelli che non hanno la Cinquecento, perché non ci starebbero tutti;
quelli che moltiplicano seggiolini per auto, letti a castello, tricicli e biciclette, tasse scolastiche, libri, quaderni, regali di Natale e di compleanno;
quelli che non vengono invitati spesso a cena dagli amici, perché in casa degli amici tutti non ci starebbero;
quelli che la congiuntivite e l'influenza se la passano l'un l'altro e dura due mesi…

… e sono quelli che, nonostante le difficoltà, vivono impagabili momenti di allegria, di dolcezza, di letizia, di festa, di preghiera, di consolazione, di conforto, di dialogo, momenti che quotidianamente colorano la loro famiglia.”
Grazie di cuore per aver arricchito nuovamente la nostra comunità!
:-)

E' stata una bella mattinata.
Oggi pomeriggio ho lavorato, è iniziata la stagione estiva e si lavora anche la domenica. :-(((


Nessun commento: