lunedì 25 maggio 2009

Invito

" Nella ricorrenza dei 200 anni dal martirio
del Capitano Ing. Frederich Hensel
contro l'armata francese al forte di Malborghetto,
siamo lieti, insieme al comune di Malborghetto - Valbruna
e alla Brigata Alpina Julia,
di invitarla alla Giornata del Ricordo,
il 15 maggio 2009 a Malborghetto".

L'invito era arrivato un mese fa, per posta, direttamente dall'Austria. Il Batallionskommandant Josef Lindner pare sia un mio affezionato cliente, con il quale ho parlato di questa storia in chissà quale occasione... com'è piccolo il mondo!
Comunque non ho potuto partecipare, il giovedì dalle 10 alle 12.30 lavoro e non ho sostituti. Oppure dovrei fare come dice la mia piccola: " Chiamiamo un supplente, no!"
Chissà se riuscirò mai ad associare un volto a quel nome.

P.s. Sull'invito c'è la foto del monumento che l'imperatore Ferdiando I ha voluto dedicare al comandante Hensel. Si tratta di un leone in bronzo, appoggiato su un fascio. La copia identica si trova sul fronte sloveno, subito dopo il confine di Cave del Predil. Il monumento è dedicato al capitano Johann Hermann von Hermannsdorf, suo coetaneo e anch'egli capitano del genio, morto come lui per difendere la Carinzia bloccando il passo del Predil.

1 commento:

Trekker ha detto...

Benvenuta,
il monumento gemello che tu citi nel post non si trova a Plezzo ma più vicino, subito dopo il Passo del Predil in territorio Sloveno. Se hai curiosità per lo sbarramento "Val Rio del Lago" da un'occhiata a questo mio post:
http://montagneluminose.blogspot.com/2008/08/lo-sbarramento-val-rio-del-lago.html
Ciao ciao.