martedì 28 luglio 2009

I miracoli del sambuco


Sono scomparsa per qualche giorno perchè, com'è logico in questa stagione, mi resta poco tempo per sedermi. Diciamo che qui da me non ci si annoia: fra confezioni regalo e spiegazioni varie su marmellate, mieli e tisane, mi dimentico spesso che questa è anche un'enoteca.

Qualche tempo fa, era inverno, avevo avuto la visita di un'anziana signora, parlava con un accento spiccatamente valcanalese, come se ne sente ormai sempre più di rado.
Ha fatto un giro in tutto il negozio, guardando ogni cosa, era proprio curiosa, come un bambino che scopre un mondo che non conosce. Alla fine, arrivata allo stand dei te e degli infusi, aveva finalmente trovato qualcosa di interessante. Ha controllato ogni pacchetto. Poi è venuta vicino a me per formulare pacatamente la seguente domanda:" Fra questi intrugli, c'è qualcosa che aggiusti l'intestino?". Caspita.
Gli infusi hanno dei nomi pirotecnici: "Infuso Dolce Benessere", " Tisana Mente Sana", "Tisana Buon Respiro" e poi c'è anche la "Tisana Buona Regola", credo che questa facesse al caso. Gliel'ho consigliata, ma, sinceramente, non avendola mai provata, non potevo essere tanto convincente. Se n'è accorta, la signora, perchè alla fine acquistandola mi ha minacciato: " Se non funziona, gliela riporto indietro!". Gliel'avrei cambiata, magari con una "Tisana Dolce Relax" , che l'avrebbe rasserenata un po'.

Ho rimosso subito l'episodio, confidando nella professionalità dei miei fornitori, di cui, in fondo, mi devo fidare, non posso assaggiare ogni cosa.
La signora è ritornata a distanza di qualche settimana, accompagnata dalla figlia. La tisana funziona, vi risparmio l'analisi delle doti di un infuso lassativo a base di fiori di sambuco. Pare sia miracoloso. Ebbene, da qualche tempo qui c'è la processione di simpatiche signore anziane, con la borsa sotto il braccio, che iniziano alla lontana per finire a chiedermi dov'è quell'infuso.

E io che pensavo che la mia missione su questa terra fosse quella di vendere vino.


Nessun commento: