sabato 18 luglio 2009

Punti di vista


" Es ist ganz ein milder Winter!” "E’ un inverno veramente mite!“ E’ la frase con cui stamattina, appena aperto,un mio cliente austriaco ha descritto questa giornata grigia e fredda. E' piovuto tutta la notte e sta piovendo ancora a scrosci.

E’ che le giornate si stanno già accorciando e che “la prima pioggia d’agosto rinfresca il bosco” e che i contadini non sono ancora riusciti a fare nemmeno il primo taglio di fieno e sono molto preoccupati per gli approvvigionamenti per l’inverno, e che i vestiti estivi non li abbiamo ancora usati e ci sono i saldi estivi, per comprare cosa, che non abbiamo usato niente di estivo, non ci siamo mai scoperti e abbiamo la pelle color burro con riflessi azzurro/verdini, e che un po’ di caldo alle ossa ci manca e anche il caldo sulla nuca lavorando in giardino, così rilassante … (e avanti con lamentele varie ad libitum).

Insomma, per concludere, nella tarda mattinata è entrato un signore siciliano, ospite del Villaggio Vacanze che c’è in paese, entra scrollando l’ombrello, coperto fino ai piedi da un impermeabile tecnico. Mi aspetto una gragnola di improperi e sono pronta a difendere me e l'ambiente in cui vivo, e lo farò a spada tratta.
Spinge indietro il cappuccio, è un signore anziano, baffi e capelli bianchi. E sorride, con l'espressione di un bambino che è saltato in tutte le pozzanghere.
Mi dice che è affascinato da questo bellissimo tempo, era tanto che non sentiva piovere così, sentire il battere delle gocce sul tetto stanotte, che bello! È proprio contento di essere venuto qui da noi , da loro non piove da tanto tempo, è proprio rilassante …
Mi dice che qui è tutto piacevole, dovunque guardi è tutto verde, "ma un bel verde scuro, scuro, la natura è pregna di acqua".

Sì, signore, sono alghe, quelle che vede attorno sono alghe :-) !

1 commento:

Gianni Marconato ha detto...

Interessante questo blog. lo seguirò, adesso che ho conosciuto l'autrice