sabato 29 agosto 2009

Puschl


Questa mattina le ragazze del paese si ritrovano per comporre i mazzolini odorosi che verranno venduti domani, durante la Sagra di S. Egidio. Al centro di ogni mazzolino c'è un garofano rosso, tutto attorno semi di lino dorati, una spiga, un rametto di rosmarino ed alcune foglie di pelargonium odorosum, un geranio profumatissimo. Qui è chiamato Rosenkraut, nella foto sopra c'è un bell'esemplare: le sue foglie possono essere utilizzate anche in cucina.
Il bouquet che ne deriva è molto particolare, è il profumo della festa.

Tutte le signore anziane del paese hanno una pianta di pelargonium odorosum in casa: tiene lontani gli insetti e permette di essere utili alla comunità offrendone le foglie in questa occasione. Se le ragazze facendo il giro delle case per ritirare le foglie dimenticano di bussare a qualche porta, succede che le signore si offendano, ed è una cosa grave. Questa è un'occasione preziosa per le ragazze per rendersi conto che diventare adulti è anche porre attenzione alla sensibiltà di chi ti sta attorno.

Quelle stesse signore questo pomeriggio porteranno le torte da offrire durante la festa : sarà una carrellata di strudel, schartl, sacher, bisquit roulade, buchteln, crostate ai frutti di bosco, fatti con passione e perizia. Tanto burro e uova, marmellata fatta in casa e cioccolato, ma vale la pena trsgredire, in fin dei conti la Sagra capita una volta l'anno.

La domenica mattina il mazzetto viene venduto dalle ragazze più giovani, quelle che saranno coscritte fra qualche anno. Seguono la sfilata a coppie e con un cestino di fiori in mano, offrono il mazzetto e lo appuntano sul bavero della giacca ( a destra o a sinistra a seconda dello stato civile). Chi ne ha acquistato uno è di diritto un sostenitore della festa. A fine giornata il mazzolino si metterà a seccare, produrrà ancora un buonissimo aroma per molti giorni.
Il nome tradizionale del mazzetto è Puschl. Secondo una ricerca sui simboli qui il garofanino rosso significa amore, la spiga indica fertilità ( è l'augurio che ci possa essere continuità nel tempo della famiglia), il rosmarino simboleggia la fedeltà e le foglie di pelargonium odorosum, il Rosenkraut, simboleggiano l'umiltà. Le palline decorate con porporina dorata sono i frutti della pianta del lino e augurano abbondanza e fortuna.


Nessun commento: