martedì 29 settembre 2009

Una sorpresa













"Cara Benvenuta,
hier die Druckfassung unseres Buches mit den Teilen zu "Care signore ..."
auf den Seiten 115 - 119.
Alles Liebe von Charly und Konstanze"


"Cara Benvenuta, in allegato la bozza di stampa del nostro libro, con il capitolo su "Care signore..." alle pagine 115-119. Cari saluti da Charly e Konstanze"


Non ho capito proprio bene di cosa tratti questa pubblicazione. Credo sia un saggio sul reportage sociale, nel quale si fa riferimento al libro "Care signore..."analizzato come esempio di documento biografico. Perlomeno è quello che Konstanze Wetzel mi ha spiegato quando mi ha detto che avrebbe fatto riferimento al mio libro.

Konstanze e suo marito sono miei clienti da anni, hanno trascorso anche una breve vacanza al Valbruna Inn , nel periodo in cui lo dirigevo. Sono di Wiesbaden, Germania, ed insegnano antropologia e scienze sociali a Klagenfurt. Comprano il vino da me e qualche volta, se c'è il tempo, si chiacchiera e si beve un caffè assieme. Anche perchè due studiosi di scienze umane sono per definizione curiosi ed attenti. Quindi ci siamo raccontati molta parte della nostra vita e delle nostre esperienze.
Nelle foto in alto alcune pagine del saggio e una parte dell'indice. Di quanto c'è scritto non capisco praticamente nulla. Alla faccia del credere di conoscere una lingua straniera. Vabbè che, dato l'argomento, forse capirei poco anche nella mia lingua madre. Che non è il latino, come sentenzia ironicamente mia figlia piccola: " Per te è facile, io non sono mica madrelingua".









Nessun commento: