martedì 13 ottobre 2009

Sottofondo

Mentre inserisco su questo pc i dati della mia contabilità aziendale ( che lavoro esaltante il calcolo dell'iva del terzo trimestre!) nella prima giornata fredda di quest'autunno, in sottofondo c'è Radio Kaernten.
Ascolto questa radio, http://delicast.com/radio/Austria/news/ORF_Radio_Kaernten (via internet perchè nell'angolino dove vivo io, nascosto ai due ripetitori di valle, non si prende in altro modo), ed ogni giorno è sorprendente quante belle canzoni italiane abbiano in archivio negli studi di Klagenfurt, canzoni che non sentivo da qualche lustro e che rilassano, rilassano veramente tanto. Giusto quel tanto da non perdere le staffe con fatture scritte con gran risparmio di cartuccia d'inchiostro (praticamente illeggibili), con bolle di accompagnamento criptiche piene di codici e senza descrizioni, con trabocchetti quali "esente iva art 15, fuori campo iva , escluso iva o indetraibile iva 50%", che caspita QUALE IVA CI VA!?!

Il sottofondo è importante.
La musica di sottofondo è importante: ad esempio ho notato che se nell'aria veleggia il country di un cd di Bruce Springsteen (regalatomi da mio genero che è un fan senza riserve e che mi ha fatto riscoprire delle canzoni di cui non sapevo neppure il titolo), i clienti della mia età, o giù di lì, mentre scelgono, si rilassano immediatamente, non hanno la fretta di decidere ed andare.
Invece una delle ultime volte che abbiamo fatto un'uscita-famiglia tutti insieme, in una storica gelateria di Udine (che bei ricordi, ci andavamo prima di sposarci, il gelato era unico e il posto era prezioso!) ci siamo ritrovati, oltre che in un ambiente asettico nella sua "forzata" modernità, a sederci su tavolini troppo stretti e troppo bassi, con un sottofondo improbabile, decibel da non potersi sentire, adatti ad una discoteca e non ad un ambiente per famiglie alle 8 di sera. Che tristezza, ci è rimasto un ricordo di disagio e un "quasi rancore" interno per quello che non abbiamo più trovato. E non ricordiamo neanche che sottofondo c'era.

Nessun commento: