domenica 30 maggio 2010

Semine


Qui è tempo di semina e di posa in campo delle piantine. I giorni sono proprio questi, secondo quanto ci hanno tramandato i nostri vecchi.
Da noi si occupava di tutto mia nonna, che si è dimenticata di dirci i dettagli prima di andare in Paradiso.
Mia sorella, la custode del campo, si informa sul giorno giusto per piantare i fagioli. Antonia che è un'esperta (avendo una stalla "sua personale" , http://dawit-benvenuta.blogspot.com/2009/01/antonia-wedam-la-sua-storia-nasce.html ) mentre prepara cappuccini le spiega che il 25 è il giorno perfetto per "sotterrare" i fagioli, in particolare il pomeriggio del 25. " Così mi diceva mio nonno, e io faccio così, anche se mia madre continua a dire -Lascia stare, che non è il tuo campo!-"
Qualcuno, da uno dei tavoli, davanti al suo caffè fumante, non si fa gli affari suoi ed esclama a voce alta:" Perchè, eri andata a piantare nel campo di qualcun altro?"
Si ride. Antonia continua a fare caffè. Mia sorella prende appunti precisi sulle semine.

1 commento:

Trekker ha detto...

Che bello far rivivere i nostri vecchi nei gesti quotidiani di una vita semplice e autentica.
Ciao Benvenuta!!