domenica 14 giugno 2009

Campi di fragole




Ecco qui sopra la locandina dei campi di fragole austriaci: si va, si raccoglie e poi si fa la marmellata. Il campo più vicino è poco dopo il confine: a Pöckau, poco dopo Arnoldstein, si vede bene dalla statale, è sulla destra.
Lo zucchero (con pectina e acido citrico nella quantità giusta, nella seconda foto) si trova in tutti i supermercati austriaci. Io uso quello 3:1, tre quantità di frutta e una di zucchero, perchè è meno dolce, ma c'è anche 2:1.
Basta quello, un po' di pazienza e attenzione a non scottarsi, la marmellata sarà buonissima.
Ogni anno, la prima domenica dopo il termine della scuola, è dedicata alle fragole. In quattro si raccolgono presto 10 kg (+1 gratis) di fragole, tornando indietro passiamo al supermercato e comperiamo lo zucchero. Poi a casa a lavare, tagliare, cuocere, passare...ci facciamo la scorta per tutto l'inverno.
Per la prima volta siamo andate solo noi tre, senza papà, che è lontano. Ci sono mancati i suoi affettuosi avvertimenti durante la cottura: la quantità di gradi centigradi con cui si ha a che fare è notevole, e noi ci giochiamo con inconsciente noncuranza.

P.s. I campi sono aperti fino a quando ci sono le fragole, ancora circa due settimane, ma forse anche più a lungo, quest'anno la stagione è in ritardo.

Nessun commento: