martedì 16 giugno 2009

La famiglia Gams



Ancora un appunto sulla locandina del post precedente: c'è scritto Familie Mikl vlg Gams, Hart/Locilo 4.
Non è una ditta, è una famiglia, il cognome è Mikl. Mei paesi dove molti hanno lo stesso cognome si usa dare un sopranome, indicato in vulgo, vlg. Il loro nome in vulgo è Gams. Il paese dove abitano è Hart. Locilo è il nome in sloveno, visto che è una zona bilingue.

L'altra settimana Simonetta Carbonaro al Forum di Bolzano ha calcato l'attenzione sulla prossima campagna pubblicitaria dell'Alto Adige (intesa come promozione del turismo, dell'artigianto, dell'agricoltura, in un'unico connubio). Ci ha fatto notare le varie persone presenti nello spot: chi presentava un formaggio parlandone a suo figlio, chi intagliava il legno, chi insegnava a sciare. Ci ha detto che ognuno di loro non è un'attore, ma fa quello che si vede in foto ogni giorno dell'anno. Questo si nota a livello inconscio, non sono "belli", nello stile del Mulino Bianco, sono veri.

Credo che questa pubblicità mi abbia colpito proprio perchè in locandina c'è il signor Mikl, che i suoi amici identificano con Gams, assieme alla sua signora e ai suoi bambini, il più piccolo dei quali di fragole non ne ha ancora abbastanza.:-)

Nessun commento: