martedì 9 giugno 2009

La Casa a Nord Est




La casa a Nord Est ( la foto in alto è invernale, in questo periodo è rigogliosa di fronde, profumi e colori) è stata restaurata dall'arch. Antonietta Cester Toso, di cui ho parlato qui http://dawit-benvenuta.blogspot.com/2008/10/comera-iniziata-quellavventura.html

Il proprietario era lo scrittore Sergio Maldini che ne ha scritto nel suo libro intitolato appunto La Casa di Nord Est: l'architetto Toni in quelle pagine è definita "teutonica", il che è tutto dire.

Sabato è stato presentato,a dieci anni dalla morte di Maldini, un libro di Federica Ravizza che raccoglie le lettere che i due si sono scambiati durante la ristrutturazione. E' un libro a volte leggero, a volte triste, molto originale. La presentazione si è svolta, com'è logico sia, nel canevon della casa, grande salone pensato da Sergio Maldini proprio per questi momenti di cultura.
Erano presenti tanti amici e quasi tutti i protagonisti di quelle pagine. E' stata la celebrazione di una casa e della comunità che ci vive attorno: S. Marizza è un borgo piccolissimo sperduto nella piatta campagna friulana, più o meno fra Codroipo e Latisana, l'ambiente ideale per perdermi, visto che sono abituata a muovermi con dei punti di riferimento come le montagne.
La tradizione di quella zona vuole che in ogni casa si faccia il salame, rigorosamente per uso proprio. La "nuova tradizione" di Santa Marizza di Varmo è che ogni anno ci si ritrovi ad assaggiare tutti i salami, di puro suino, senza aglio e mai affumicati, per decretarne il migliore.
E io che cosa ci facevo lì, alle 8 di sera, così lontano da casa, con un invito così ufficiale? (come ci si veste per l'occasione? si porta qualcosa per la padrona di casa ?!?)
Toni Cester Toso mi ha invitata personalmente ad assaggiare e premiare i salami di Santa Marizza, un onore riservato a pochi :-))
N.B : Ci si veste eleganti, "da sera" elegante, e si portano i fiori alla padrona di casa: non ne ho indovinata una.

2 commenti:

Trekker ha detto...

Non preoccuparti... io mi sono presentato ad un funerale con i pasticcini!!

benvenuta ha detto...

:-))